
Festival Editoria e Giornalismo Emergente



FEGE, è il primo Festival di Editoria e Giornalismo Emergente nato per valorizzare e dare voce alle nuove firme giornalistiche e autoriali presenti su tutto il panorama nazionale.
Il festival, promosso dall’amministrazione comunale di Castrolibero, ideato e diretto da Piero Muscari e Danilo Russo per la Piero Muscari Comunicazione, si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2019 tra Castrolibero e l’Università della Calabria.
Tre giorni in cui verranno coinvolti i maggiori organi di stampa regionali, le case editrici e i circuiti editoriali indipendenti. Durante il festival si assegnerà il premio nazionale per il giornalismo libero e positivo, dedicato alla memoria di Oliviero Beha, ad autori affermati ed emergenti.
L’evento prevede la presenza di mass media, esperti del settore dell’informazione e scrittori che, oltre a presenziare, terranno workshop, lezioni e incontri. Proprio a Castrolibero, nel 2009, si è svolto “Castrolibero zona franca della comunicazione”; sotto la direzione artistica di Piero Muscari. Un’edizione che aveva registrato la partecipazione di giornalisti come Oliviero Beha, Tiziana Ferrario, Aldo Forbice e Stenio Solinas.
Lo scorso anno abbiamo avuto e premiato Michelangelo Tagliaferri, Presidente Accademia nazionale di comunicazione, Pino Aprile, giornalista e scrittore, Gianluca Gallo, illustratore, Rosella Postorino, scrittrice vincitrice del premio Campiello 2018, Lorenzo Fazio, Editore Chiare Lettere, Valentina Farinaccio, autrice di diversi best-seller pubblicati con Mondadori.
Il festival anche quest’anno si svolgerà in 3 giornate legate ad un macro tema. Il primo giorno sarà dedicato alla comunicazione, il secondo all’editoria e il terzo al giornalismo. Sia in mattinata che nel pomeriggio si terranno workshop, lectio magistralis e incontri legati ai temi della giornata. A chiudere la manifestazione una serata di gala con ulteriori momenti di premiazione e spettacolo.
Tra gli ospiti dell’edizione 2019: Piergiorgio Odifreddi, Saggista e scrittore, Luca Telese, Giornalista La 7, Rosa Ventrella, scrittrice Mondadori, Alessandro Laterza, editore dell’omonima casa editrice Laterza, e molti altri.