Festival Editoria e Giornalismo Emergente

FEGE, è il primo Festival di Editoria e Giornalismo Emergente nato per valorizzare e dare voce alle nuove firme giornalistiche e autoriali presenti su tutto il panorama nazionale.

Il festival, promosso dall’amministrazione comunale di Castrolibero, ideato e diretto da Piero Muscari e Danilo Russo per la Piero Muscari Comunicazione, si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2019 tra Castrolibero e l’Università della Calabria.
Tre giorni in cui verranno coinvolti i maggiori organi di stampa regionali, le case editrici e i circuiti editoriali indipendenti. Durante il festival si assegnerà il premio nazionale per il giornalismo libero e positivo, dedicato alla memoria di Oliviero Beha, ad autori affermati ed emergenti.

L’evento prevede la presenza di mass media, esperti del settore dell’informazione e scrittori che, oltre a presenziare, terranno workshop, lezioni e incontri. Proprio a Castrolibero, nel 2009, si è svolto “Castrolibero zona franca della comunicazione”; sotto la direzione artistica di Piero Muscari. Un’edizione che aveva registrato la partecipazione di giornalisti come Oliviero Beha,  Tiziana FerrarioAldo Forbice Stenio Solinas.

Lo scorso anno abbiamo avuto e premiato Michelangelo Tagliaferri, Presidente Accademia nazionale di comunicazione, Pino Aprile, giornalista e scrittore, Gianluca Gallo, illustratore, Rosella Postorino, scrittrice vincitrice del premio Campiello 2018, Lorenzo Fazio, Editore Chiare Lettere, Valentina Farinaccio, autrice di diversi best-seller pubblicati con Mondadori.

Il festival anche quest’anno si svolgerà in 3 giornate legate ad un macro tema. Il primo giorno sarà dedicato alla comunicazione, il secondo all’editoria e il terzo al giornalismo. Sia in mattinata che nel pomeriggio si terranno workshop, lectio magistralis e incontri legati ai temi della giornata. A chiudere la manifestazione una serata di gala con ulteriori momenti di premiazione e spettacolo.
Tra gli ospiti dell’edizione 2019: Piergiorgio Odifreddi, Saggista e scrittore, Luca Telese, Giornalista La 7, Rosa Ventrella, scrittrice Mondadori, Alessandro Laterza, editore dell’omonima casa editrice Laterza, e molti altri.

Le Istituzioni che hanno creduto nel progetto

orlandino greco
Orlandino Greco
Consigliere Regione Calabria
Italia del Meridione
giovanni greco
GIOVANNI GRECO
Sindaco di Castrolibero
mario oliverio
MARIO OLIVERIO
Presidente della Regione Calabria
Festival Editoria e Giornalismo Emergente