II EDIZIONE
2018
cosenza
FEGE
SECONDA EDIZIONE
A distanza di nove anni dal 2009, FEGE è ripartito nel 2018 con la seconda edizione. Il Comune di Castrolibero, con questa riproposizione, ha inteso rilanciare con forza l’idea che Castrolibero, anche in ragione della propria storia, potesse rappresentare un luogo di creatività, eccellenza e cultura dove costruire percorsi formativi nell’ambito della comunicazione e dell’informazione.
Con la II edizione di FEGE nel 2018, a Oliviero Beha, a un anno dalla scomparsa è stato intitolato il Premio del Festival. Intellettuale “scomodo”e “fuori dal coro”, Beha non è mai sceso a compromessi, rappresentando una voce indipendente nel panorama italiano della stampa e della comunicazione. Per questo è stato associato al Festival dell’Editoria e del Gornalismo Emergente un Memorial dedicato alla sua figura di uomo libero e in controtendenza nella certezza che questo richiamo potesse qualificare e onorare tutti quei giornalisti privi di ipocrisia e difensori della libertà di pensiero.
Il festival, condotto da Piero Muscari, si è svolto dall’ 11 al 13 Aprile 2018 in provincia di Cosenza, tra Castrolibero e l’Università della Calabria.
L’iniziativa si è articolata in una serie di mini talk show durante i quali sul palco si sono alternati i protagonisti della tre giorni svoltasi tra l’Università della Calabria, il comune di Castrolibero e l’auditorium Guarasci di Cosenza, che dunque ha abbracciato l’intera area urbana.
Tra i protagonisti dell’evento di chiusura Michelangelo Tagliaferri, guru della comunicazione italiana, lo storico e saggista Pino Aprile, l’editore di Chiare Lettere, Lorenzo Fazio, Andrea Scanzi, firma prestigiosa del Fatto Quotidiano, saggista, autore ed interprete teatrale, Sacha Biazzo, artefice della clamorosa inchiesta sui rifiuti di Fanpage, l’illustratore e musicista Gianluca Gallo, la giornalista, scrittrice e critico musicale Valentina Farinaccio e la scrittrice Rosella Postorino. Sono intervenuti anche Germana Beha, figlia del compianto Oliviero, il presidente della Regione Mario Oliverio, il consigliere regionale Orlandino Greco, il sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, il cantante Fabio Curto, protagonista della terza edizione di The Voice.