Fege comunicato stampa prima giornata

Fege 2023, VI edizione: una prima giornata intensa ed emozionante

Fege 2023, VI edizione: una prima giornata intensa ed emozionante, premi agli scrittori emergenti Maria Castellitto, Enrico Dal Buono e la e una riflessione, con Massimo Turchetta, sull’evoluzione del panorama editoriale italiano.

Ivrea, 22 settembre 2023 – Con un grande riscontro di pubblico presso il teatro Giacosa, si è appena conclusa la prima giornata del FEGE 2023, il Festival di Editoria e Giornalismo Emergente che ha scelto Ivrea, Capitale Italiana del libro 2022, come cornice di questa sua sesta edizione. Lo storytailor Piero Muscari (www.pieromuscari.it) e Danilo Russo, direttore e vicedirettore artistico dell’evento, hanno ancora una volta proposto un appuntamento di alto profilo culturale.

Gli studenti e il panorama editoriale

La mattinata è stata seguita, in particolare, dai giovani del Liceo Classico Carlo Botta di Ivrea sotto la guida della Dirigente Lucia Mongiano e gli Istituti Cena e Olivetti guidati da Enrico Bruno i quali hanno potuto ascoltare la lectio magistralis tenuta da Massimo Turchetta, Direttore Generale di Rizzoli Libri Trade. La riflessione sul panorama editoriale italiano, con un’attenzione particolare al ruolo di Rizzoli, ha offerto agli studenti spunti preziosi. L’intervento di Turchetta e le successive discussioni sono stati sapientemente ripresi da Scrittori.tv, testimoniando l’importanza data al dialogo tra le nuove generazioni e i professionisti del settore.

Giovani talenti e nuovi orizzonti narrativi

L’attenzione è stata poi rivolta ai giovani talenti: Maria Castellitto, con il suo “Menodramma”, pubblicato da Marsilio editore e Enrico Dal Buono, autore di “Ali” per la Nave di Teseo.

Entrambi hanno potuto presentare le loro opere, delineando nuovi orizzonti narrativi che rispecchiano le sfide e le tematiche della contemporaneità. Elena Testi, giornalista emergente di Tagadà, ha offerto ulteriori spunti di riflessione, in un dialogo stimolante con Piero Muscari. Il conferimento del premio FEGE ai talenti emergenti ha coronato una mattinata intensa e molto interessante. Di seguito una parte delle dichiarazioni che troverete nei prossimi giorni sul nostro sito.

Alcune dichiarazioni

"L'Italia è un paese ricco di bellezze e spesso ce ne dimentichiamo. Gli eventi come questo ci aiutano a ricordare e valorizzare il nostro patrimonio culturale. Inoltre, rendiamo omaggio ad Oliviero Beha, un giornalista di grande importanza per questo festival."

"Gli scrittori e giornalisti emergenti hanno il coraggio di raccontare il mondo in maniera libera, anche rompendo gli schemi. Il futuro è nelle mani di chi crede nella bellezza dei propri sogni"

"La capitale italiana del libro di Ivrea è stata un evento unico. Grazie all'enorme successo di questa iniziativa, il turismo è raddoppiato rispetto all'anno precedente. L'evento FEGE ha ulteriormente arricchito l'offerta culturale della città. Domani avremo anche il premio Oliviero Beha, un premio che intende riconoscere figure che incarnano i principi di "carattere e coraggio", sottolineando una volta di più l'importanza del giornalismo qualità”.

“Viviamo in un'epoca di rapidi cambiamenti e, come ben sapete, l'informazione e il giornalismo stanno attraversando una fase di profonda trasformazione. L'intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più centrale in questo panorama. Non solo nella raccolta e nell'analisi dei dati, ma anche nella creazione di contenuti. Ad Hollywood, per esempio, abbiamo visto come l'IA possa generare sceneggiature o persino 'attori virtuali'. Ma il vero potenziale dell'IA nel giornalismo non sta solo nella produzione di contenuti automatici, ma piuttosto nella capacità di assistere i giornalisti. Può aiutarci a individuare fake news, a curare meglio le notizie e a fornire una copertura più completa e oggettiva. d assicurarci che l'IA non sostituisca il ruolo essenziale e critico del giornalista, ma piuttosto lo amplifichi e lo supporti. In futuro, vedo un'industria dell'informazione in cui l'IA e il giornalismo umano coesistono e si completano a vicenda. Ma per arrivarci, dobbiamo affrontare queste sfide con intelligenza, etica e un approccio centrato sull'essere umano”.

"Occorre avere un’autenticità e un onestà nell’informazione perchè non è possibile mentire di fronte a un'immagine o un video. Essere autentici e sinceri in questo mestiere è una prerogativa imprescindibile. Ma anche essere liberi ed avere un team di professionisti attorno che ti permetta di raccontare le realtà più difficili al meglio."

Fege 2023: prossimo appuntamento e riconoscimenti

Infine ricordiamo rapidamente il programma di domani: nel pomeriggio, sempre presso il Teatro Giacosa di Ivrea, dalle 18:30, si terranno le premiazioni, con l’ atteso riconoscimento per Giuseppe Cruciani,  Rizzoli Libri, che riceveranno il prestigioso premio “Oliviero Beha”.  Oltre ai premiati della serata, saranno presenti sul palco Michelangelo Tagliaferri, e  Germana Beha – entrambi nel Comitato Scientifico di FEGE . Vi invitiamo a non perdere il prosieguo di questo appuntamento unico nel suo genere. Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, si invita a visitare il sito ufficiale di FEGE o a contattare l’ufficio stampa dell’evento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Print