albo d'oro premio "oliviero beha"

Domenico Iannacone

Domenico Iannacone

Autore, giornalista, regista

IN EVIDENZA

Biografia

Inizia la propria carriera giornalistica sulle testate regionali Corriere del Molise e Il Quotidiano del Molise, diventando in seguito caporedattore nell’emittente locale TRC, collaborando anche con Italia News Network.
Dal 2001, anno in cui entra in Rai, al 2003 lavora nella redazione del magazine Okkupati, in onda su Rai 3. Sulla stessa rete diventa inviato, dal 2004 al 2008, per la trasmissione Ballarò e nel 2007 per W l’Italia di Riccardo Iacona.
Autore di documentari di impatto sociale e di inchieste, realizza nel 2002 Grammatica di un terremoto sulla tragedia di San Giuliano di Puglia, e nel 2008 per Rai 3 il documentario Vacanze d’Italia.
Dal 2007 è tra gli autori del programma Presadiretta, in onda su Rai 3.
Vince tre volte il Premio Ilaria Alpi nella sezione “miglior reportage italiano lungo”: nel 2008 con Il Terzo Mondo, sul quartiere napoletano di Scampia; nel 2010 con Il Progetto ovvero Storia di un’Italia incosciente, racconto sull’elusione delle leggi e sulla sicurezza; nel 2011 con Evasori, inchiesta sull’evasione fiscale.
Dal 2013 al 2018 con I dieci comandamenti, in seconda serata su Rai 3, si cimenta per la prima volta nella conduzione. Il programma, e una sua inchiesta all’interno, gli valgono altre due volte il Premio Alpi, e il premio “Ideona” come “migliore TV d’autore dell’anno”.
Torna alla conduzione nel 2019 con la striscia quotidiana Che ci faccio qui. Nel 2022 per Rai Radio 2 realizza il podcast Il sillabario delle emozioni.
È stato sposato per un breve periodo con la radioconduttrice Federica Gentile, da cui ha avuto la figlia Nicole Iannacone.
Il 14 dicembre 2018 gli è stato conferito a Campobasso il premio “San Giorgio”.

Contenuti correlati a Domenico Iannacone

Il programma di FEGE 2022, il Festival dell’editoria e del giornalismo emergente. La quinta edizione si è svolta il 18-19 Agosto 2022 a Bobbio.
La quarta e quinta edizione di FEGE, si è svolta a Bobbio, il centro più importante della Val Trebbia che sorge sulla sponda sinistra dell’omonimo
Giacalone sottolinea le sfide della digitalizzazione in Italia, evidenziando la necessità di una costante volontà politica per garantire progresso e modernizzazione.
Davide Giacalone critica l'elogio del "furbo" in Italia, sottolineando l'importanza di bilanciare diritti e doveri nella crescita civica del paese
Nell'era digitale, Davide Giacalone sottolinea il pericolo della distorsione mediatica, dove la ricerca del consenso predilige le notizie negative, alterando la percezione della realtà.
Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, attore.
La libertà, per Davide Giacalone, è l'arte di leggere criticamente la realtà, trascendendo banalità e luoghi comuni.
Giovanni Falcone: il visionario magistrato siciliano che ha anticipato il futuro della lotta alla mafia.
Il noto procuratore Nicola Gratteri sottolinea un problema cruciale nella società italiana: la differenza tra istruzione e cultura.
Il noto portale di news ha dedicato un articolo al successo della quarta edizione di Fege, il festival dell'editoria e del giornalismo emergente.
Il procuratore Nicola Gratteri sottolinea l'importanza dell'informazione veritiera in un'epoca dominata da interessi e false narrazioni.
La lotta alle mafie richiede un sistema giudiziario robusto e la consapevolezza delle nostre responsabilità individuali.
Grande successo per la seconda giornata di FEGE 2022 (IV edizione): premiati Alice Facchini e Domenico Iannacone per la narrazione degli “ultimi”
Un grande successo per la prima giornata di FEGE 2022 (IV edizione), il primo e unico festival dell’Editoria e del Giornalismo emergente
Michelangelo Tagliaferri ironizzando sulla terza porta oltrepassata con la sua età, parla del concetto ebraico di tikkùn olam (riparazione del mondo).
Imprenditore
Rappresentante dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.
La terza edizione di FEGE ha visto premiati ospiti importanti e sancito il gemellaggio tra Bobbio e Vibo Valentia
L'ideatore e direttore di FEGE, ospite ai microfoni di "Non stop news" per raccontare l'importanza del festival
Magistrato, saggista e Procuratore della Repubblica
Giornalista e scrittore
Nel video il talk e la premiazione di Pino Aprile, in occasione del premio Castrolibero – Memorial Oliviero Beha svolto il 13 Aprile 2018, con
Nel video il talk e la premiazione di Andrea Scanzi, in occasione del premio Castrolibero – Memorial Oliviero Beha svolto il 13 Aprile 2018, con
Michela Murgia evidenzia il problema dell'informazione tradizionale che trascura le voci femminili nel dibattito sul diritto delle donne in Italia.
Giornalista e reporter
Nel video la premiazione di Lorenzo Fazio in occasione del Premio Castrolibero - Memorial Oliviero Beha svolto il 13 Aprile 2018.
Nel video il talk e la premiazione di Pino Aprile, in occasione del premio Castrolibero – Memorial Oliviero Beha svolto il 13 Aprile 2018, con
Nel video il talk e la premiazione di Andrea Scanzi, in occasione del premio Castrolibero – Memorial Oliviero Beha svolto il 13 Aprile 2018, con
Nel video il talk e la premiazione di Lorenzo Fazio e Germana Beha, figlia di Oliviero Beha in occasione del Premio Castrolibero - Memorial Oliviero
Consegnati al Teatro Rendano i riconoscimenti intitolati alla memoria di Oliviero Beha
Il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, è intervenuto nel corso di un’intervista con Piero Muscari, nella serata conclusiva di Fege, Festival dell’editoria e del
Ricercatrice
Sociologo ed esperto di pianificazione territoriale partecipata.
Editore, giornalista, consulente in marketing