Rosaria Succurro

“Insieme a voi tutti vorrei costruire una “Calabria palcoscenico del Mediterraneo”, un luogo di opportunità dove turismo, cultura, arte e tradizioni diventino gli elementi trainanti dell’economia e del futuro della nostra amata regione.”
Rosaria Succurro tra gli ospiti di Fege, festival dell'editoria e giornalismo emergente.

La biografia di Rosaria Succurro

Assessore al Comune di Cosenza. Si occupa di Comunicazione, Turismo e Marketing territoriale.

Cresciuta a San Giovanni in Fiore (CS), diplomata presso il Liceo Scientifico. In seguito trasferita a Cosenza per proseguire i miei studi, conseguendo la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università della Calabria con una tesi in ricerca operativa per le scelte economiche: “Organizzazione, produttività ed efficienza sanitaria a San Giovanni in Fiore (CS). Il fenomeno della migrazione ospedaliera nel suo bacino d’utenza”.

Ha ricoperto per 10 anni il ruolo di General Manager della Vircillo&Succurro, agenzia pubblicitaria e di comunicazione avanzata.

Da giugno 2011  e per quasi cinque anni, nella giunta guidata dal sindaco Mario Occhiuto, ha svolto il ruolo di assessore alla Comunicazione, Turismo e Marketing territoriale, Teatro, Eventi e Spettacoli, Formazione della coscienza civica e Cittadinanza Attiva.

Ha aperto le porte dell’assessorato alle associazioni, alle compagnie teatrali, amatoriali e professionali, ai diversi gruppi musicali, a partner privati, ma anche a molti singoli e validi cittadini che sono risorsa artistica, culturale e intellettuale di questa città.

Ha raccolto tante idee, messo in campo tanti progetti e iniziative che, nel corso degli anni, si sono fortemente consolidati, portando avanti interventi condivisi allo scopo di individuare un processo finalizzato alla costruzione di un percorso di promozione e di creazione del brand “città di Cosenza”.

Alle elezioni amministrative 2016 per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cosenza, con 345 voti, è stata tra i candidati che ha ottenuto il maggior numero di preferenze.

Il 28 giugno 2016 è stata riconfermata assessore nella nuova Giunta Occhiuto-bis e dal 10 agosto 2017 con la rimodulazione delle deleghe mi occupo a 360 gradi di Comunicazione, Turismo e Marketing territoriale.

Nella competizione elettorale del 26 gennaio 2020 si è stata candidata al Consiglio Regionale della Calabria nella lista Jole Santelli Presidente risultando la donna più votata della Circoscrizione Nord

Dal 5 ottobre 2020 è Sindaco di San Giovanni

Correlati a Rosaria Succurro