QUARTA EDIZIONE

La terza edizione di FEGE si è tenuta il 18-19 Agosto 2022 a Bobbio. I premiati della prima serata sono stati: Pietro Comito, Davide Giacalone,  Nicola Gratteri. Durante la seconda serata sono stati premiati: Alice Facchini e Domenico Iannacone.

FEGE, è il primo Festival di Editoria e Giornalismo Emergente, nato per valorizzare le voci emergenti del mondo dell’editoria e del giornalismo.
FEGE si propone di valorizzare l’idea di scrittura come mezzo per informare in modo chiaro, efficace e diretto, con l’obiettivo di analizzare, setacciare, mettere ordine nella confusione generale del mondo dell’informazione.

FEGE è il tentativo di creare uno spazio di riflessione sulla parola e sul mestiere dello scrivere. Un’occasione per scoprire, oltre a scrittori e giornalisti affermati, emergenti delle stesse categorie.

Promosso dall’amministrazione comunale di Bobbio (CS), nella persona dell’attuale sindaco Roberto Pasquali, ideato e diretto dallo storytailor Piero Muscari (che opera da più di trent’anni nel settore della comunicazione e dell’organizzazione di eventi di marketing territoriale e della produzione di contenuti multimediali) e da Danilo Russo, il Festival si avvale anche della collaborazione di Scrittori TV, la prima web tv dedicata agli scrittori e al mondo del libro, e ospita i maggiori organi di stampa regionali. L’evento fa parte anche del cartellone del Festival de “I Borghi più belli d’Italia”.

Nel corso della manifestazione, ai giovani emergenti viene assegnato il premio “Fege”, mentre alle figure senior il premio nazionale “Memorial Oliviero Beha” per il giornalismo libero e positivo, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alla memoria del grande giornalista scomparso nel 2017, autore di diverse inchieste ed editoriali di denuncia. 

I PREMIATI

Programma delle serate

Giovedì 18 agosto - ore 21:00

  • Saluti del vicesindaco di Bobbio
  • Video medley sulla storia del premio, con gli stralci più significativi sul tema del giornalismo
  • Premio FEGE a Pietro Comito, giornalista emergente della Regione Calabria, gemellata con l’Emilia Romagna
  • Premio Oliviero Beha al giornalista Radiofonico dell’anno, Davide Giacalone (RTL 102.5)
  • Minitalk Minitalk (narrazione e divulgazione della cultura della legalità) con Davide Giacalone, Nicola Gratteri, Pietro Comito e Michelangelo Tagliaferri (sociologo della comunicazione e Vicepresidente del Comitato scientifico del premio)
  • Premio Oliviero Beha per la cultura della legalità a Nicola Gratteri

Venerdì 19 agosto - ore 21:00

  • Saluti del vicesindaco
  • Video medley sul meglio della prima serata
  • Premio FEGE ad Alice Facchini, giornalista emergente della regione Emilia Romagna, gemellata con la Calabria
  • Mini tallk show (narrazione sociale e testimonianza: la voce degli ultimi) con Domenico Iannacone, Alice Facchini e Michelangelo Tagliaferri (sociologo della comunicazione e Vicepresidente del Comitato scientifico del premio)
  • Premio Oliviero Beha al giornalista televisivo dell’anno Domenico Iannacone (RAI)

Ospiti delle serate