Festival Editoria e Giornalismo Emergente

COS’È FEGE?

FEGE è il primo Festival di Editoria e Giornalismo Emergente nato per valorizzare e dare voce alle nuove firme giornalistiche e autoriali su tutto il panorama nazionale. Il festival ideato e diretto da Piero Muscari e Danilo Russo per la Piero Muscari comunicazione, si svolgerà dal 11 al 13 Aprile 2018 nel territorio della provincia di Cosenza e in particolare tra Castrolibero e l’Università della Calabria.
Tre giorni in cui verranno coinvolti i maggiori organi di stampa regionali, le case editrici e i circuiti editoriali indipendenti. Durante il festival si assegnerà il premio nazionale per il giornalismo libero e positivo e verranno premiati autori affermati ed emergenti. L’evento prevede la presenza di mass media, esperti del settore dell’informazione e scrittori che, oltre a presenziare, terranno workshop, lezioni e incontri.

Premio Castrolibero

Il premio Castrolibero, zona franca della comunicazione, è un evento promosso e voluto fortemente da Orlandino Greco, già sindaco di Castrolibero e oggi consigliere regionale, da sempre attento alla valorizzazione del territorio attraverso eventi di alto spessore culturale. La direzione artistica è affidata alla Piero Muscari Comunicazione, che opera da più di trent’anni nel settore della organizzazione di eventi di marketing territoriale, della produzione di contenuti multimediali. L’azienda è impegnata dal 2000 nella realizzazione di format per canali televisivi locali, satellitari e nella progettazione di web tv tematiche. Da anni collaboriamo con numerosi Enti Locali per la realizzazione di eventi volti alla valorizzazione del patrimonio culturale, sociale e umano del territorio. Per saperne di più: www.pieromuscari.it. Il riconoscimento, promosso dall’amministrazione comunale di Castrolibero riparte, a distanza di nove anni, all’interno del Festival di Editoria e Giornalismo Emergente. Il comune, con la riproposizione del riconoscimento, intende rilanciare con forza l’idea che Castrolibero, anche in ragione della propria storia, possa rappresentare un luogo di creatività, eccellenza e cultura dove costruire percorsi formativi nell’ambito della comunicazione e dell’informazione. Nella precedente edizione sono stati premiati  Tiziana FerrarioAldo ForbiceStenio Solinas e Oliviero Beha a cui, ad un anno dalla sua scomparsa, è stato dedicato il premio di quest’anno.

Le Istituzioni che hanno creduto nel progetto

orlandino greco
Orlandino Greco
giovanni greco
GIOVANNI GRECO
mario oliverio
MARIO OLIVERIO
Festival Editoria e Giornalismo Emergente